Servizi
L’opposto di declino, non è staticità ma è crescita.
L’impresa è “condannata” a crescere, dal momento della sua costituzione in poi non potrà più permettersi di tornare indietro. È una questione vitale, è una componente intrinseca al fare impresa.
Ci può essere una crescita consapevole? Assolutamente sì, se pianificata e quindi misurabile. Per prima cosa, bisogna essere pienamente consapevoli di qual è il mercato in cui sto operando, la sua profonda conoscenza e la capacità di prevederne gli sviluppi futuri.
Lo step successivo per pianificare la tua crescita è quello di chiedersi qual è il tuo ruolo all’interno del mercato individuato e se questo è coerente con la tua proposta in termini di prodotto/servizio offerto.
Infine ho bisogno di individuare quali sono le azioni che devo intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e soprattutto quali di questi sono strategici. La pianificazione si svolge su due linee temporali: presente e futuro.
Presente significa essere pienamente consapevoli di chi siamo, in quale mercato operiamo, cosa offriamo, quali sono i nostri obiettivi. Sarà fondamentale fare questo per garantire un futuro appunto alla nostra impresa.